Rilascio Carta d'Identità | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Rilascio Carta d'Identità

La CARTA D'IDENTITÀ è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e  stranieri fin dalla nascita.

Solo per  i cittadini Italiani, può essere valida per l'espatrio, e solo nei paesi dell’Unione Europea e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Si invita a consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it per controllare e verificare la validità del proprio documento, o eventuali limitazioni, rispetto a particolari Stati esteri verso i quali si deve espatriare.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d'identità è sempre rilasciata "non valida per l'espatrio", essendo valida sul solo territorio italiano.

 

VALIDITA' TEMPORALE


La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di anni 3
  • 5 anni nella fascia di età 3/18 anni
  • 10 anni per la fascia di età superiore ai 18 anni.

La validità della carta di identità rilasciata o rinnovata a partire dal 10 febbraio 2012 (dopo l'entrata in vigore del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5), si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare. Tale disposizione non si applica in caso di proroga.

E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate

Il D.L. 112 del 24.06.2008, che ha aumentato la validità della carta di identità da cinque a dieci anni, ha stabilito che i documenti emessi dal 26/06/2003 al 25/06/2008, quindi con scadenza dal 25 giugno 2008 al 24 giugno 2013, sono prorogati di ulteriori cinque anni mediante l'apposizione di un timbro sul retro del documento.

ATTENZIONE:considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

CITTADINO MAGGIORENNE

Il richiedente, deve presentarsi personalmente con la seguente documentazione:

  • 3 fototessera a colori, recenti e uguali tra di loro, (non possono essere utilizzate quelle apposte sul precedente documento scaduto), su sfondo bianco, con posa  frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato);
  • la precedente carta d'identitào, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni, in possesso di valido documento d’identità che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Monte Isola negli ultimi 5 anni.

Inoltre:

  • il cittadino comunitario deve dimostrare la regolarità del soggiorno sul territorio italiano mediante esibizione dell'apposita attestazione di regolarità del soggiorno unitamente al proprio documento d’identità rilasciato dall’Autorità straniera;
  • il cittadino extracomunitario deve dimostrare la regolarità del soggiorno sul territorio italiano mediante esibizione di valido permesso di soggiorno o altro documento equipollente unitamente al passaporto.

CITTADINO MINORENNE

I  minori devono essere accompagnati dai genitori o dal tutore, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello eventuale documento di identificazione già in possesso del minore, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori.

Per i minori di anni 12 non è prevista l’acquisizione della firma pertanto non è necessaria la loro presenza allo sportello.

MODALITA’ DI RILASCIO

La carta di identità viene rilasciata immediatamente, salvi i casi particolari  per i quali è necessaria l’acquisizione del nulla-osta del Comune di iscrizione Anagrafica/ A.I.R.E.

COSTI DEL DOCUMENTO  

L'importo dovuto per il rilascio della carta di identità è pari a € 5,42; in caso di rilascio di un duplicato il costo è di € 10,58.

VALIDITA’ ALL’ESPATRIO

Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio.

ESPATRIO DI GENITORI CON FIGLI MINORI

I genitori con figli minori devono necessariamente ottenere l’esplicito assenso all’espatrio da parte dell’altro genitore. Nel caso in cui l’altro genitore del minore non potesse o non volesse firmare per l’assenso, sarà necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.

ESPATRIO DI MINORI

Per i minorenni  può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto, dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso; in caso di mancato assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il minore che ha già compiuto 14 anni, invece, può espatriare senza genitori o accompagnatore.

Nel caso in cui il minore di anni 14 viaggi all'estero accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso denominato “accompagno”  da richiedere alla Questura. In questo caso, oltre a possedere la Carta di Identità valida per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.

Il minore di 18 anni che si reca in Croazia con un accompagnatore diverso da coloro che esercitano su di lui la potestà genitoriale, deve esibire:

- un valido documento per l'espatrio (certificato di nascita con fotografia, carta d'identità o passaporto);
- un atto di assenso in marca da bollo sottoscritto dai genitori e dall'accompagnatore ed autenticato dall'impiegato comunale.

 

SITUAZIONI PARTICOLARI:


SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’: richiedere allo sportello il numero della carta di identità smarrita e la data di rilascio, recarsi al Comando Carabinieri, Polizia di Stato o al Comando della Polizia Locale per effettuare la denuncia che sarà successivamente presentata in originale, unitamente a un documento di riconoscimento valido, allo sportello per il rilascio di un nuovo documento. Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Monte Isola, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido, in quanto la persona potrà essere riconosciuta sulla base del cartellino in possesso dell’ufficio anagrafe .

FURTO O SMARRIMENTO ALL'ESTERO:è accettata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; se la denuncia è fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia) la denuncia dovrà essere rifatta anche in Italia e occorre portare quella all'Anagrafe.

DISTRUZIONE O DETERIORAMENTO: il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari  non possono rendere tale dichiarazione, dovranno produrre la denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del dpr 445/2000.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Cittadini non residenti nel Comune: ai cittadini non residenti nel Comune la carta di identità viene rilasciata in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi previo nulla osta del proprio Comune di residenza. La circostanza si verifica, ad esempio, in seguito al contestuale smarrimento della carta di identità e/o della patente di guida e/o del passaporto, laddove il titolare non risulti quindi più in possesso di alcun documento di identificazione.

Cittadini residenti all'estero (AIRE):i cittadini iscritti all'AIRE possono richiedere la carta d'identità sia presso il Comune di iscrizione AIRE, sia presso il Consolato Italiano competente, previa richiesta di nullaosta al Comune di iscrizione.

Richiedenti non deambulanti: coloro che per invalidità o inabilità temporanea non sono in grado di raggiungere i nostri uffici, possono incaricare un congiunto affinché prenda contatto con gli sportelli per predisporre il documento; successivamente, il messo comunale si recherà a casa del richiedente per fare apporre la firma sul documento.

L'atto di assenso reso da cittadini extracomunitaridovrà sempre essere reso davanti a un pubblico ufficiale; non si potrà quindi accettare l'eventuale dichiarazione di volontà con allegata la carta identità, ma solo l'assenso reso avanti all'ufficiale d'anagrafe, o, se all'estero, l'assenso reso innanzi all'autorità consolare.

Le variazioni di residenzanon comportano il rinnovo del documento di identità;
Lo stato civile viene indicato  sul documento solo se richiesto dall'interessato;
I cittadini stranieri, se provengono da altro comune italiano, devono portare la carta rilasciata da quel comune.

 

Informazioni

Termini di conclusione:

3 giorni

Normativa di riferimento:

Regio decreto 773 del 1931; Regio decreto 635 del 1940; DPR 649/74; Legge 1332/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Rilascio immediato del documento salvo necessità di acquisizione nulla-osta nei casi previsti dalla normativa vigente.

Modalità di avvio:

Istanza di parte