Presenta la domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità
-
Servizio attivo
Come chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica per attività temporanee
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Cittadini che vogliono svolgere attività temporanee che superano i limiti acustici vigenti.
Descrizione
Il Comune classifica, all'interno del piano di zonizzazione acustica, il proprio territorio in sei classi di destinazioni d'uso, per ciascuna delle quali vengono fissati i limiti massimi di livello sonoro consentito.
Il Comune può comunque autorizzare attività temporanee (attività edilizie, manifestazioni in luogo pubblico, spettacoli, ecc.) che comportano l'impiego di macchinari o impianti rumorosi e prevedono il superamento dei limiti acustici vigenti, proprio in ragione della loro occasionalità.
Come fare
Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il comune a cui rivolgerti.
Cosa serve
Devi presentare il modulo della domanda di autorizzazione in deroga alle emissioni sonore.
Devi inoltre allegare una relazione in cui vengono descritte nel dettaglio le attività che verranno svolte e gli accorgimenti che verranno adotatti per contenere al massimo i disagi; una mappa dell'area in cui si svolgeranno le attività rumorose con l'indicazione delle distanze tra le fonti sonore e i recettori più prossimi e i libretti dei mezzi tecnici impiegati in cantiere o le schede tecniche dei diffusori audio utilizzati durante le manifestazioni, da cui si evinca il loro livello sonoro espresso in dB(A).
Devi infine allegare una copia del tuo documento di identità.
Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare alla pratica telematica, all’interno della pagina dedicata alla domanda di rilascio dell'Autorizzazione in deroga ai limiti acustici.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica.
Tempi e scadenze
L’autorizzazione in deroga ha una durata variabile, in funzione del tipo di attività per cui è richiesta.
Il procedimento si conclude normalmente entro 30 giorni dalla data di presentazione.
Quanto costa
Dovrai pagare una marca da bollo da 16,00 euro per la presentazione della domanda. Dovrai inoltre pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per poter ritirare il provvedimento finale.
Devi infine versare 20,00 euro per i diritti di segreteria e istruttoria.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.